logo GamerClick.it

-

Poco importa se non era centrato sulle avventure di Bell Cranel, quello che questa serie doveva far conoscere a tutti gli appassionati di Danmachi era proprio Aiz, la principessa della spada bellissima quanto enigmatica, strana, misteriosa... Invece no, non c'è stato nulla di tutto ciò, ed ecco che il problema centrale di questo spin-off esce allo scoperto subito dai primi episodi: il non avere un protagonista, che rovina ciò che c'era di buono e vedremo il perché.
Pochissime volte assisteremo ai pensieri di Aiz, molte volte sarà preso in considerazione tutto il gruppo di avventure della famiglia Loki (non che mi dispiaccia vedere spazio assegnato ad altri personaggi, ma uno di riferimento ci vuole), mentre, guardando episodio dopo episodio, il protagonista non viene mai messo in luce. A volte lo cerchi in Aiz, altre volte ti fanno credere che sia l'elfa Lefiya, che non piace proprio a nessuno per il suo essere così stereotipata (anche se sul finale forse si salva), in altre situazioni Bell continua ad essere il protagonista a distanza, sai che c'è ma effettivamente non c'è.
Quindi, di Aiz cosa abbiamo scoperto effettivamente? Ben poco purtroppo, tranne alcuni flashback e alcune frasi (che non sto a riportare per non fare spoiler di alcun genere). Tutto questo mi ha spinto a controllare la relativa novel, e tristemente ho scoperto che li la principessa si fa conoscere molto ma molto meglio, i suoi pensieri, le sue paure e le preoccupazioni sono spesso mostrate ai lettori, ma allora perché nell'anime no?!
Continuando a guardare la serie, ho sperato che si distaccasse dalla principale con una trama tutta sua, e per un attimo c'era riuscita, ponendo delle buone basi, ma poi personalmente mi è risultata abbastanza banale e sapeva molto di già visto.
Per concludere, devo ammettere che sono molto amareggiato. "DanMachi" mi era piaciuto tantissimo, tutto il contesto della storia è affascinante e speravo davvero in questa nuova serie, speranza che è stata distrutta piano piano, episodio dopo episodio (solo pensare alla frettolosità con cui sono state fatte le cose, soprattutto nell'ultimo episodio, è una delusione per l'intera serie).
Ora non voglio che mi fraintendiate, qualcosa di buono c'è, come le colonne sonore, gli scontri, tutta la grafica in generale, ecco perché comunque sia la visione è fortemente consigliata (se siete molto interessati a "Danmachi", ovviamente), però assolutamente non aspettatevi grandi cose.
Ora non mi resta altro che sperare nel continuo animato della serie principale, che mostra la crescita esponenziale del protagonista Bell, la quale ha appassionato veramente tutti.