logo GamerClick.it

7.5/10
-

Da quando mi sono avvicinato seriamente all’animazione giapponese, ho sempre sentito parlare bene di questo anime, e così nell’ultimo periodo sono riuscito a recuperarlo. Diciamo che in questa recensione descriverò cosa ho provato e vissuto durante questo viaggio nel mondo di “Soul Eater”, descrivendo i vari punti e le mie opinioni, cercando di essere il meno “spoileroso” possibile.

Partiamo con i personaggi, e credo sia giusto dire che sono stati trattati con il giusto impegno e senza fretta (come a volte può capitare): penso che sia impossibile non affezionarsi a personaggi così dettagliati sia fisicamente che caratterialmente, diciamo che è una di quelle storie che ti fa vedere i personaggi principali come tuoi compagni d’avventura, cosa secondo me non scontata e anzi un grande punto di forza. Non andrò nel dettaglio, ma penso che chiunque possa affezionarsi a questa serie, e uno dei motivi principali sono sicuramente loro.

La trama… che dire senza spoiler? Beh, che, come scopriamo dal primo episodio, sarà un viaggio che punterà a far evolvere i protagonisti, mettendoli alla prova sempre più duramente, e che porterà ad avvicinarli sempre più; avremo molti colpi di scena e un segreto che ci porteremo avanti e che alla fine ci sarà svelato, portando forse a svolte inaspettate e interessanti. Indubbiamente dai primi episodi nasce solo curiosità di capire come questa storia si evolve e di come cambieranno i protagonisti, e non si può dire che tra azione e emozioni la comicità manchi, anzi questa visione l’ho apprezzata soprattutto per la sua comicità, che riesce a farti affezionare ancora di più a questo mondo.

Infine posso esprimermi un po’ sulla colonna sonora che, anche se non da buttare, in pochissimi casi mi ha trasmesso qualcosa in più. Posso dire che in alcune situazioni sia stata azzeccata, ma che non mi ha trasmesso niente di particolare, se non una visione normale e non banale.

Che dire infine? Se devo dare un voto complessivo, posso arrivare a un 7.5: non posso dire che sia un capolavoro come serie, ma nemmeno il contrario, mi ha catturato e tenuto compagnia volentieri per un periodo, e questo per me vuol già dire tanto, perché altrimenti non lo avrei concluso. Detto questo, è un anime che consiglierei a una qualsiasi persona che voglia pian piano avvicinarsi all'animazione, visto che lo trovo un bell’anime e non troppo complicato.