logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Clannad" è una visual novel prodotta dalla Key e pubblicata in Giappone nel 2004. Dal gioco sono state tratte due serie anime per complessivi quarantotto episodi.

La storia segue le vicende di Tomoya Okazaki, uno studente all'ultimo anno di liceo che viene considerato da molti un pessimo elemento a causa della sua pigrizia e del suo carattere a volte ribelle. Sarà l'incontro con la piccola, dolce e fragile Nagisa Furukawa a cambiare totalmente la sua vita, e tra i due si instaurerà un profondo rapporto d'amicizia.
"Clannad" è definito da molti come l'anime più triste della storia, mescolando amori adolescenziali, riflessioni sulla vita e soprattutto l’importanza della famiglia, in particolare la storia di Nagisa, che fu scritta per introdurre una "famiglia perfetta". Sempre nella storia di Nagisa, il motivo della famiglia è rafforzato sia dall'unità del club di teatro sia dalle apparizioni della grande famiglia dei Dango (un gruppo immaginario per bambini di cui Nagisa è una grande appassionata).

Le colonne sonore accompagnano perfettamente le scene, sopratutto quelle drammatiche. Il doppiaggio è molto buono, dove troviamo Kentaro Ito nel ruolo di Tomoya Okazaki e Mai Nakahara nel ruolo di Nagisa Furukawa.

L’importanza dell’amicizia e dell’affetto delle persone care sono centrali in questo anime capace di farti versare tante lacrime, ma anche di farti divertire con alcune scene comiche.
Voto finale: 9