logo GamerClick.it

-

Non capisco come questa versione di HxH abbia avuto questo enorme successo. Ogni cosa è sbagliata, faccio immensa fatica a trovare dei pregi a questo remake.
- Non è fedele al manga come afferma di essere. È vero, ha rimosso i pochi filler della vecchia versione (che a me piacevano, ma è solo gusto personale), ma alcuni capitoli sono "spostati", incompleti o modificati: che senso ha?
- Lo stile è sbagliatissimo. Lo stile grafico non ha nulla a che vedere con la "perenne oscurità" e tensione presente nel manga, errore accentuato da un'inutile "spam" di OST belle ma poste in momenti inadatti. Più in là si riprende, ma nelle prime saghe sembra di vedere tutt'altra opera se come me avete iniziato a seguirlo dal manga.
- I tempi di narrazione sono quasi sempre sbagliati, questo anime è un'accozzaglia di parti lunghe nel manga sintetizzate all'osso e parti brevi inutilmente allungate. Non pensavo che un anime senza filler potesse raggiungere un livello così alto di incongruenza con i tempi originali.
- Tutto è "addolcito", anche per colpa dello stile errato, e ci sono scene censurate: meno male che doveva essere fedele, da questo punto di vista la vecchia versione è mille volte meglio (anche se in italiano alcune censure le ha subite, almeno in originale non ne ha).
Il mio voto raggiunge la sufficienza perché è HxH e penso mi piacerebbe seguirlo anche in bianco e nero con dei pupazzetti disegnati di carta, ma se dovessi valutare solo ciò che è stato "aggiunto" rispetto al manga, il mio voto sarebbe molto più basso.
Giudizio Finale? Guardate la vecchia versione o, meglio ancora, leggete il manga: perdereste almeno il 60% del capolavoro originale con questo remake.