logo GamerClick.it

6.5/10
-

Come ho avuto modo di scrivere altrove e in altre circostanze, chi si appresta a leggere un horror-splatter normalmente non si aspetta chissà cosa. Certamente il genere ha regalato prodotti capaci di dare sostanza oltre alla normale intensità emotiva, ma il sottobosco del settore pullula di anime e manga senza trama, senza un filo conduttore degno di nota, improntati univocamente al massivo e copioso spargimento di sangue e interiora.
"Bougyaku no Kokekko" si conferma come titolo facente parte di questa seconda cerchia.

Un prodotto inverosimile, ancor più della norma degli anime e manga di stampo horror-splatter: è violento e brutale, a tratti morboso e realmente inquietante, creato a partire da un incipit decisamente incredibile e originale, con personaggi poco contestualizzati e vicende che sanno di già visto.
È un prodotto che va, però, preso così com'è, senza soffermarsi troppo a disquisire sulle sue qualità e i suoi difetti, come d'altronde si fa di norma con tutto quanto possiamo fare rientrare in queste categorie. Non dico che non apprezzi la profondità dei personaggi di "Shiki", o la strutturazione di "Higurashi"; dico solo che tutte queste caratteristiche sono accessorie ai fini dello scopo prefissato da chi crea un prodotto del genere, che è puramente una violenza pura e semplice.
"Bougyaku no Kokekko" non ha una facciata carica di aspettative, di tematiche, ramificazioni, introspezione, significato: lo scopo è quello di intrattenere a colpi di violenza inaudita e gratuita, e questo consegue e porta a casa. Stop. Sarebbe stato bello, ovviamente, vedere personaggi maggiormente curati, grafiche dettagliatissime e una maggiore dose di mistero, ma alla fin dei conti cosa serve ad un horror-splatter per essere tale?

In definitiva, "Bougyaku no Kokekko" è un manga che si lascia leggere. Non un caposaldo perché non è distante dai tanti altri prodotti analoghi privi di spessore emotivo e narrativo; eppure, la sua assenza quasi totale di strutturazione gli permette di guadagnarsi la sufficienza perché, come dicevo, ha quel che serve per essere un buono splatter. Leggiamo manga di questo genere per il sangue, la violenza, il sangue una seconda volta ed ancora il sangue: che altro dobbiamo cercare?