logo GamerClick.it

8.5/10
-

"Ranma 1/2" è un anime di genere shonen uscito in Giappone a fine degli anni '90, e contiene un totale di 161 episodi. La serie inizia con Ranma, appunto, il quale è afflitto da una maledizione assai bizzarra, poiché un giorno, mentre si trovava ad allenarsi in Cina con suo padre, cadde nelle sorgenti maledette, dove si dice che chi finisce lì si trasformerà nell'animale o nella persona che ci annegò negli anni precedenti. Intanto, in Giappone, Soun Tendo avverte le sue figlie che una di loro dovrà sposare Ranma: infatti Ranma e suo padre si trasferiranno a casa Tendo, affinché avvenga questo matrimonio combinato anni prima dai loro genitori.

Ranma, protagonista di questa storia, è un giovane ragazzo molto simpatico ed esperto nelle arti marziali, ma purtroppo ogni volta che viene a contatto con l'acqua fredda si trasformerà in ragazza; per questo lo vedremo all'interno di questa serie sempre a trovare una soluzione per tornare normale. Genma Saotome è il padre di Ranma, anche lui caduto nelle sorgenti maledette, e a contatto con l'acqua fredda diventa un panda simpatico. Poi troviamo Akane Tendo, promessa fidanzata di Ranma, che ha un carattere molto serio, e spesso la vedremo litigare con Ranma, poiché all'inizio i due non si sopporteranno per niente. Infine, Soun Tendo è un vecchio amico di Genma, poiché i due da giovani si allenavano insieme, ed è anche il padre di Akane, Nabiki e Kasumi, e più avanti risulterà uno dei personaggi più divertenti di quest'opera animata.

Ora parliamo della grafica. A mio parere non è niente male, dopotutto stiamo parlando del disegno di Rumiko Takahashi, solamente i colori potevano essere impostati in maniera migliore, ma comunque questo è un anime anni '90 e va bene così. I disegni sono ben realizzati, lo stesso vale per i fondali, l'ambientazione cittadina è disegnata molto bene e sempre molto dettagliata. Bellissime le sigle, sia quella Italiana che quella giapponese, per non parlare delle colonne sonore che ti fanno entrare nel vivo dell'anime, usate nel modo appropriato per ogni tipo di atmosfera, seria o meno.

Infine, voglio dire che questo anime rientra benissimo tra i miei preferiti, tratta sia temi umoristici che altri molto seri che fanno riflettere lo spettatore. Mi è dispiaciuto solo per la conclusione, dato che pensavo ci poteva essere qualcosa di più, è anche per questo che ho dato questo voto, altrimenti potevo dare un voto ancora più alto.

Voto Finale: 8,5