logo GamerClick.it

-

Il mondo delle Visual Novel è vastissimo e spesso in questo genere di medium si nascondono delle pietre miliari. Peccato, che questi prodotti, non ricevano sempre un buon trattamento. Questo non è il caso di "Clannad", che può vantare, a mio avviso, uno degli migliori adattamenti tratti da questo genere di videogiochi particolare.

Effettivamente, spesso risulta difficoltoso proporre un'esperienza fedele all'originale, soprattutto se presenta dei finali alternativi. Tuttavia, ho trovato interessante, da parte, dei produttori realizzare un episodio extra per questa serie, sotto forma di OAV, intitolato "Un Altro Mondo - Capitolo di Tomoyo". Questo raffigura uno dei tanti percorsi alternativi, dedicati alle varie eroine del videogioco.

I toni sono molto cupi e malinconici, essendo tra l'altro un sorta di prolungamento dell'arco di Tomoyo dell'anime di Clannad, non lascia spazio ai momenti spensierati e divertenti che caratterizzano l'opera originale. Di fatti, questo OVA dice poco, se non integrato con questi ultimi e tenendo, in considerazione, il determinato punto in cui la vicenda prende un bivio dalla principale.

Il punto di forza è che una storia ben scritta e non il solito riempitivo oppure extra, che trovate in una miriade di VN. Inoltre, presenta un bellissimo "Happy ending", come il finale della prima stagione ed è, quindi, all'altezza della storyline principale. Mi vengono in mente, invece, casi, come "Root Letter" (romanzo visivo, che non ha ricevuto un adattamento animato) in cui i finali alternativi sembrano qualcosa di completamente estraneo a quanto visto nel percorso comune, oppure nel "True Ending". Tra un percorso ed un altro abbiano dei cambi di atmosfera e generi piuttosto traumatici.

Sebbene questo OAV sia molto particolare, non si riesca a seguire pienamente le vicende, in quanto il protagonista è vittima delle scelte del giocatore di turno, che ha sbloccato quel finale piuttosto che un altro. Bisogna anche dire che nel complesso la storia di "Clannad" è pienamente godibile, anche senza questa aggiunta, che tutto sommato risulta un esperimento interessante.

In conclusione, "Un Altro Mondo - Capitolo di Tomoyo" da una parte è un OAV che potrebbe provocare un effetto di straniamento, per chi non conosce il medium delle Visual Novel. Dall'altra è un "What if", che mantiene il fascino dell'originale con un finale positivo, che rimanda a quello della prima stagione e, per questo motivo non risulta il solito finale passabile, tratto da altri videogiochi dello stesso genere.