logo GamerClick.it

-

“Paranoia Agent” è un anime del 2004 fuoriuscito dalla visionaria mente di Satoshi Kon, che ne ha curato la direzione e la scrittura. Prodotto dalla Madhouse, questa serie di tredici puntate racconta la storia di un misterioso ragazzo che gira per Tokyo colpendo (apparentemente senza motivo) con una mazza da baseball di ferro le sue ignare vittime.

Guardando quest’opera, ci troviamo di fronte ad una forte critica dell’autore nei confronti della disgregata società giapponese contemporanea: alienante e frenetica, nonché sempre più basata sull’individualismo e il consumismo.
La serie è principalmente psicologica, e miscela sapientemente una narrazione a tratti più leggera e in altri più profonda e riflessiva, andando ad analizzare e seguire vari personaggi, ognuno super caratterizzato e con i suoi difetti e difficoltà.

A livello tecnico, troviamo un ottimo livello generale, sia nelle animazioni che nei disegni, nonché per la colonna sonora e negli inusuali brani scelti come opening ed ending.

Tra i pro: serie molto originale e autoriale; pregevole caratterizzazione dei personaggi e scrittura; buon livello tecnico.

Tra i contro: ritmo che cala leggermente in alcuni episodi centrali; alcuni personaggi sarebbe stato bello vederli di più.

“Paranoia Agent” è una serie che a parer mio chiunque sia appassionato di animazione (ma anche di cinema più in generale) dovrebbe vedere: vi troverete di fronte ad un’opera ben costruita e libera dai soliti archetipi narrativi e cliché, che vi stupirà in modo positivo.