logo GamerClick.it

8.5/10
-

Clannad è una storia che ruota attorno a uno studente delle superiori, Tomoya, che dopo aver fatto amicizia con una ragazza di nome Nagisa, conosce altre ragazze creando un legame con esse, non prettamente romantico ma d'amicizia. Tomoya scopre rapidamente che c'è di più in queste ragazze di quanto sembri e cerca di aiutarle con i loro problemi mentre cerca di risolvere anche i suoi.

Storia: cos'altro dovrei dire sulla storia oltre al fatto che sia fantastico, leggero ma emozionante per quello che mostra. La parola clannad è riconducibile al significato di famiglia. Ci sono cinque ragazze, ognuna con la propria storia da raccontare che in qualche modo coinvolge la famiglia. Sebbene ci siano molti paragoni con Kanon (sempre una serie dello stesso autore, consiglio la versione del 2006 di KyoAni), rimangono diversi perché la storia generale di Kanon parlava di miracoli, mentre Clannad riguarda il legame di famiglia.

Arte: come mi aspetto da KyoAni, la qualità dell'animazione è superba, tenendo conto nell'anno che usci, ovviamente ora non risulta così però fa la sua gran figura. I design dei personaggi sono fatti molto bene, tolto gli occhi che potrebbe non piacere. Il modo in cui i personaggi appaiono e si comportano si allineano perfettamente tra loro. Anche lo sfondo non manca di dettagli.

Suono: le canzoni di apertura e di chiusura si adattano bene alla storia. L'apertura mostra il lato drammatico e il finale mostra il lato spensierato. La voce di Nagisa la rispecchia molto bene. Le sue insicurezze e la sua fluidità sono molto evidenti per come esterna la sua personalità. La musica suonata durante le scene comiche e la musica suonata per scene emotive si adattano perfettamente.

Personaggi: ogni personaggio è unico e diverso l'uno dall'altro. Ci sono i personaggi con carattere forte ed estroverso, e tipi timidi e insicuri, per non parlare dei due delinquenti che forniscono il sollievo comico tanto necessario. Hanno tutti storie separate ma ugualmente dure da raccontare.

Parere personale: mi è decisamente piaciuta questa serie. Ha tutti gli aspetti di cui una storia interessante ha bisogno per quanto mi concerne: dramma, commedia e romanticismo. Le scene comiche si adattano bene alla serie perché evitano che la storia sia troppo emotiva. Anche il romanticismo è bello. Nagisa e Tomoya hanno una relazione molto piacevole, che ti rilassa, è interessante vedere come loro due interagiscono, avendo un carattere del tutto differente.

Nel complesso penso che questa sia una serie da non perdere. Indipendentemente da ciò che ti incuriosisce, troverai sicuramente qualcosa che ti piace di questa serie.