logo GamerClick.it

-

''Dragon Ball Z - L'eroe del pianeta Conuts'', è uno di quei pochi film appartenenti al vasto franchise di Dragon Ball che, a parer mio, vale la pena vedere.
Infatti, gran parte dei film tratti da questa famosa serie, non superano quasi mai la mediocrità, rimanendo su standard qualitativi piuttosto bassi, tuttavia, come ho già detto in precedenza, questo film fa eccezione.

Innanzitutto la storia, nonostante sia molto semplice, è molto più interessante e meno lineare del solito, non la classica minestra riscaldata a cui gli altri film ci hanno abituato, e presenta una forte personalità data dai connotati più malinconici e drammatici che la caratterizzano. Inoltre il ritmo narrativo non risulta particolarmente lento e pesante, con una parte introduttiva che, oltre a coprire solo una piccola parte del film, è anche molto più leggera e soprattutto divertente, cosa che altri film non hanno: spesso accade che per introdurre il nemico, passino 20, o addirittura 30 minuti! e soprattutto, sono insopportabili da seguire, prolungati fino al midollo e pieni di parti inutili, probabilmente per allungare il minutaggio.

Per quanto riguarda i personaggi, non c'è molto da dire, in quanto, essendo un film tratto da una serie, il suo compito non è quello di caratterizzare protagonisti già affermati all'interno della storia.
Invece, un'importante menzione va fatta assolutamente a Tapion, personaggio inedito e protagonista del film, il quale, pur non vantando una scrittura eccelsa, si differenzia totalmente dal classico e dimenticabile personaggio, tipico dei film di Dragon Ball. Tapion è un personaggio ombroso e fortemente malinconico, a causa della sua struggente storia. Questa malinconia ci viene fatta percepire in più modi, ma in particolare, dalla meravigliosa OST ricorrente nella pellicola, una memorabile melodia che trasmette calma e tristezza. È anche fondamentale citare il complementare rapporto che egli ha con Trunks, infatti entrambi rivedono nell'altro la figura del fratello inesistente, ma di cui hanno bisogno, anch'esso non presenta una particolare complessità, ma, contestualizzato in un film dalla durata di 50 minuti, di una serie che ha come colonne portanti l'azione e la comicità, lo reputo più che sufficiente.

Dal punto di vista tecnico, Dragon Ball non è mai stato particolarmente brillante, e questo film, sotto questo punto di vista non fa eccezione, pur presentando comunque delle scene di combattimento molto godibili e divertenti, inoltre alcuni combattimenti, non sono la classica gara a chi ce l'ha più grosso, infatti presentano una base di strategia, è vero che non sono ai livelli di serie come ''JoJo'' o ''Hunter X Hunter'', però fornisce comunque una minima differenziazione dai ripetitivi (ma comunque belli) scontri di ''Dragon Ball Z''.

In conclusione, ritengo questa pellicola, una delle poche riuscite del grande catalogo di film tratti dal capolavoro di Akira Toriyama, dato che possiede una sua identità e può essere goduta da chiunque, indipendentemente dal fatto che si sia fan della saga, o no.

Consigliatissimo!