logo GamerClick.it

-

''Dragon Ball Z: La minaccia del demone malvagio'' è il classico film, abbastanza generico, appartenente al numeroso gruppo di mediometraggi tratti dal famoso anime ''Dragon Ball''.
Sicuramente è più valido e divertente rispetto ad altri, ma ciò non toglie il fatto che rimanga la classica commercialata, copincollata, con giusto qualche modifica apportata alla trama e agli antagonisti.

La storia, come ho detto prima, è praticamente identica alla maggior parte delle altre pellicole tratte dalla serie: la prima metà è una parte inutile ed allungata, condita con scene comiche, e combattimenti.
Tuttavia c'è da dire che differentemente da altri film, sebbene sia comunque abbastanza lenta, questa parte almeno è più sopportabile, con dei combattimenti piuttosto piacevoli e delle gag tutto sommato divertenti.
Invece nella seconda si incontra e si sconfigge il nemico.
Ma il problema, è sempre lo stesso, la ripetitività: la Toei ha continuato per anni a riproporre sempre le stesse situazioni, e con gli stessi personaggi, le quali dopo un po' stancano, e si rivelano sempre molto prevedibili, infatti l'unico motivo per cui mi hanno intrattenuto, è la mia passione per la saga di ''Dragon Ball'', che se non hai, dopo un paio di film ti passa la voglia a causa di questa ciclicità degli eventi.
Inoltre, la storia presenta anche alcune falle, incoerenze e soluzioni insensate, cosa abbastanza ricorrente nei film.

Sui personaggi non c'è granchè da dire, poichè sono sempre gli stessi, con i medesimi atteggiamenti rivisti decine di volte: Muten arrapato, Mr. Satan che salva tutti grazie alla sua fortuna, Crilin e Yamcha sfigati, etc..
Però, da menzionare assolutamente, è il momento di tamarraggine assoluta di Gohan, verso gli ultimi minuti del film, che malgrado sia palesemente scopiazzato dalla saga di Cell, va comunque citato essendo una delle poche cose che salvano il film, dato che possiede delle forti cariche di epicità e di dramma tali, da farmi quasi emozionare.
I villain sono pessimi, scritti veramente male, i soliti cattivi che sono cattivi perchè sì. Tuttavia, un'altra cosa da lodare è il modo in cui vengono presentati, probabilmente l'unica cosa positiva che li riguarda.
Infatti, grazie a vari elementi quali la musica, il character design, il mistero, e la direzione artistica, i nemici riescono ad incutere veramente paura.

Dal punto di vista delle animazioni lo considero senza infamia e senza lode, inoltre possiede dei combattimenti abbastanza carini e divertenti, anche se sono sempre i soliti, ma riescono comunque ad intrattenere.

Tutto sommato non è un brutto film, ma è abbastanza evitabile, dunque lo consiglio soltanto ai fan di ''Dragon Ball''.
Coloro che non amano particolarmente questa serie, possono anche scartarlo, a favore di altri film dalla qualità molto superiore come ''L'eroe del pianeta Conuts'', ''La battaglia degli Dei'', o ''Le origini del mito''.