logo GamerClick.it

-

Per me sarà molto difficile parlare di ''Sora Yori mo Tooi Basho'', in quanto si tratta di uno dei miei anime preferiti in assoluto, mi ha dato molto e in parte mi ha cambiato.
Premetto che, a differenza di altre recensioni, cercherò di concentrarmi di meno sugli aspetti più tecnici, di scrivere col cuore, e di parlare di ciò che per me significa questa meravigliosa opera.

Ho scoperto questa serie in un periodo molto difficile della mia vita, molto simile a quello della protagonista Tamaki Mari, personaggio in cui mi sono rivisto tantissimo, poiché io, come lei, mi trovavo, e mi trovo tutt'ora, in una situazione di vuoto, la mia vita è piatta, monotona, e non riesco ad uscire dal mio guscio sebbene abbia un grande desiderio di farlo, ho una grande voglia di fare, di godermi la vita, divertirmi e dare valore al mio breve periodo di adolescenza, ma non ci riesco: come la protagonista, mi trovo sommerso in un immenso oceano da cui non riesco ad emergere, e dopo mesi passati a vivere come un'ameba, mi ero ormai arreso ad una vita povera e priva di soddisfazioni, arrivando addirittura a pensare molto spesso al suicidio.
Il bellissimo messaggio che questo anime mi ha lasciato, è quello di non mollare mai, di dare tutto me stesso per realizzare in primis me stesso, e successivamente i miei obbiettivi.
La vita purtroppo è più breve di quanto pensiamo, ed il tempo scorre sempre più velocemente, se perdiamo tempo inutile a piangerci addosso, arriveremo, alla fine della nostra vita con nulla in mano e con tanti rimorsi, e nel mio caso, quello di non aver vissuto come avrei voluto, e di essere andato avanti per inerzia con il semplice scopo di soddisfare i miei bisogni biologici.

Il personaggio che incarna alla perfezione questo insegnamento è la meravigliosa Kobuchizawa Shirase, ragazza che è stata per me e le protagoniste, una fonte di salvezza: lei ha un obbiettivo, e vive unicamente per quello, malgrado sia una persona molto fragile e legata ai pessimi ricordi, non si cura minimamente del giudizio degli altri, lei deve andare in Antartide e chiudere i conti col proprio passato, e quando avrà raggiunto il suo scopo, potrà dire a tutti coloro che non credono in lei ''Alla faccia vostra''.
Shirase è colei che permetterà a Tamaki Mari e ad altre due ragazze che si aggiungeranno al gruppo, di vivere una fantastica avventura alla volta dell'Antartide, viaggio in cui le quattro ragazze si troveranno a fare i conti con se stesse, crescere interiormente e grazie all'indissolubile legame che formeranno nel corso del viaggio, superano i propri drammi a testa alta, con la consapevolezza che non saranno mai più da sole, pur tornando a casa con la nostalgia dello splendido viaggio che le ha cambiate, loro sono felici, felici di essere vive e di avere un fortissimo legame che le terrà legate per sempre.

''Sora Yori mo Tooi Basho'' è questo, è amicizia, divertimento, tristezza, ma soprattutto speranza.
Mi ha insegnato, insieme ad altri anime, cosa vuol dire vivere e quanto sia bello farlo nonostante l'infinità di problemi che ti attanagliano, e che ti attanaglieranno per sempre, e per me significa proprio questo: cadere e rialzarsi, e non c'è nulla di più bello di rialzarsi grazie alle persone che ami. E dopo che ti sei rialzato, ripenserai con malinconia, ma anche felicità, ai tuoi problemi del passato, pronto ad affrontarne altri con il sorriso.

Questa è una serie che fa, e che farà sempre parte del mio cuore, anche se non sono ancora riuscito ad uscire totalmente dal mio guscio, questo anime mi ha dato speranza e voglia di fare, e anche se non dovessi riuscirci mai, gli sarò sempre grato.
Grazie Mari, Shirase, Hinata e Yuzuki, per avermi dato la forza di continuare a vivere.