logo GamerClick.it

-

In occasione dell'uscita in Italia dei Bluray dell'anime de "I Cavalieri dello Zodiaco" - "Saint Seiya", faccio la mia modesta recensione di questo anime del 1986 tratto dal manga di Masami Kurumada, che è un'opera che proviene direttamente dalla mia infanzia e che ha segnato la generazione di quel periodo. "Saint Seiya", "Dragon Ball", "Ken il Guerriero", "Sailor Moon", "Pokémon", "Yattaman", ecc. sono stati anime che hanno accompagnato piacevolmente l'infanzia di milioni di Italiani degli anni '90 e che restano scolpiti nella mente dei bambini di quel periodo. Ricordo ancora con malinconia io e i miei compagni di scuola che parlavamo durante la ricreazione di questi anime.

La storia de "I Cavalieri dello Zodiaco" è stra-nota, ed è inutile che mi ci soffermi: una storia avvincente, con personaggi iconici, e le musiche indimenticabili lo rendono uno stupendo vecchio anime che una trentina di anni fa è diventato un successo mondiale. Le musiche di Seiji Yokoyama sono un vero e proprio capolavoro.
Masami Kurumada, l'autore del manga originale, ha creato un universo ricco di personaggi stupendi e iconici con bellissime armature, le cui storie erano memorabili e avvincenti, che facevano brillare dall'emozione gli occhi dei bambini dell'epoca, tra cui io. Poi c'è anche la Toei, che ci ha messo lo zampino, inserendo dei buoni filler.
Infine, il character design targato Shingo Araki e Michi Imeno ha dato vita a dei personaggi dal "design" iconico e un tratto meravigliosamente inconfondibile.

"I Cavalieri dello Zodiaco" è un anime da 10 per me, vuoi perché fa parte della mia bella infanzia, un bel ricordo di quell'epoca, vuoi perché è un vecchio anime davvero molto bello, un anime di un'altra epoca che ormai non c'è più.