logo GamerClick.it

7.0/10
-

il termine "Noyu" con in suoi due kanji, significa "naturale selvatico" e "acqua calda, sorgente termale", usato in modo appropriato nel titolo dell'opera poichè la trama ruota attorno a un'appassionata di sorgenti termali naturali e incontaminate.

Hibari Otaka era un'atleta di sport estremi che, dopo un importante infortunio che l'ha costretta a fermare la sua attività agonistica e professionale, ritrova nelle sorgenti termali la sua nuova ed entusiasmante passione a tempo pieno; durante il giorno lavora come cameriera in un bar, non ha vita sentimentale, conduce una vita tranquilla e solitaria per scelta..... nel tempo libero studia i percorsi e si inoltra, sempre in solitaria, in realtà non battute dall'uomo, ben lontane dalle strutture commerciali; il rischio e la sfida di raggiungere una sorgente termale incontaminata, il senso di comunione con la natura circostante, il senso di libertà che si prova immergendosi e sentendosi un tutt'uno con l'acqua che sgorga in questi luoghi vergini e selvatici è il più sublime dei piaceri; Tuttavia i percorsi a volte nascondono insidie e pericoli, come animali feroci nel loro habitat, crepacci, e gas tossici ad alta concentrazione..... nonchè lo sguardo indiscreto di alcuni passanti a volte, si perchè Hibari è talmente appassionata, da voler sentire con tutto il suo corpo nudo il contatto e i benefici di queste acque particolari, che le danno sensazioni di relax ed estasi.

Purtroppo la struttura narrativa è molto ripetitiva e monotona, brevi capitoli autoconclusivi mostrano sempre uguali la nostra protagonista che parte con un nuovo tragitto, più o meno difficoltoso, arriva alla sorgente e si immerge nuda in visibilio, fine.
La variante sta nei diversi luoghi visitati ed esplorati, che sia vicino a un fiume, in mezzo a una foresta innevata, sul fondo del mare, o in una palude con dei geyser.
Dal punto di vista geologico, questo manga è molto interessante ed esaustivo, con a fine capitolo interessanti paragrafi brevi sul significato delle sorgenti termali e sulle loro caratteristiche morfologiche; vengono spiegate le varie tipologie di acque, i loro benefici e caratteristiche (sorgente all'anidride carbonica, allo iodio, acidica, sulfurea, radioattiva, al cloruro, ai solfati, ferrosa con la caratteristica acqua marrone), tuttavia la trama è leggera e scorrevole, senza scossoni o drammi.
Questo manga trasuda amore per la natura e i suoi equilibri, di quanto faccia sentire l'umano piccolo e insignificante di fronte ad esso e alla sua magnificenza.
In definita c'erano gli spunti per creare un manga diverso dal solito e originale, ma non sono stati sfruttati appieno.

I disegni di Shiro Yoshida sono spettacolari, gli effetti al computer rendono gli sfondi e i paesaggi pieni di dettagli realistici , una goduria per gli occhi e ti aiuta a immergerti in questo mondo naturale e magico.

L'edizione della J-Pop è molto buona e raccoglie in cofanetto i 3 volumi che completano questa breve serie.

In definitiva un manga mediocre nella trama, poichè ripetitiva e un pò banale, ma di maggior interesse per chi è interessato alle escursioni nella natura incontaminata e alle descrizioni sulla morfologia e la geologia del territorio termale.