logo GamerClick.it

-

Bene, finalmente dopo qualche settimana dal termine (e quasi due anni da quando è uscito, ma va beh, me l'ero perso...) eccomi qui a scrivere a mente fredda una mia opinione su quest'opera decisamente difficile da valutare.
Come tanti altri l'ho vista per tutti i premi ricevuti, ammetto in gran parte meritati, in parte un po' meno.
I punti di forza sono tantissimi e sono anche di alto livello, ma ha anche qualche lato non proprio positivo decisamente rilevante.
Partiamo con un po' d'ordine.

Cos'è che lo rende quasi un capolavoro?
Prima di tutto, il comparto tecnico. È un anime per il 50% action con scene di lotta, sparatorie, inseguimenti, ecc. e qui si vede il grande lavoro fatto. Io odio anime come "Jujutsu Kaisen" (giusto per fare un esempio, ma ce ne sono tanti), dove a fronte di una qualità altissima delle animazioni nelle scene più tranquille, appena si crea un po' di confusione non si capisce più da che parte salta la gente, dove si trovano, i loro movimenti sembrano casuali e la grafica scende a livelli scadenti. Qua al contrario i dettagli sono sempre al top, ti sembra di essere lì di persona ad ammirare i combattimenti dalla quantità e qualità di frame presenti. Oltretutto, pure il design è di ottimo livello, rendendo tutto uno splendore, e questo vale pure nelle scene più tranquille. Colori, luci... tutto perfetto! Decisamente uno dei migliori anime sotto quest'aspetto.

Dopo aver parlato della confezione e della bellezza dei dolci al suo interno, parliamo un po' del loro gusto...

Ecco, sulla regia nulla da eccepire. Visto il mix di generi abbastanza opposti, ci si poteva aspettare qualche problema narrativo nella sequenza degli avvenimenti, e invece è tutto il contrario.
Scene slice of life si amalgamano perfettamente con quelle d'azione e di divertimento, creando un mix adrenalinico e al tempo stesso spassoso che t'incolla allo schermo. Ho fatto fatica a non finire la serie in un lampo, ma sarebbe stato un peccato farsene un'abbuffata.
Parlando invece della sceneggiatura, qui vengono i dolori, anche se non in maniera eccessiva.
Gli autori volevano creare un'ambientazione dark thriller/psicologica insieme a una più solare di tutti i giorni, facendo saltare le protagoniste da una all'altra a seconda degli avvenimenti. Idea buona, ma il risultato... "meh".
Anche guardando le varie opinioni degli episodi, la cosa che ha fatto più storcere il naso sono i vari accrocchi usati per venire fuori da situazioni potenzialmente bloccanti. Per non parlare in generale della trama, potenzialmente dettagliata con vari villain nascosti nell'ombra, ma che in soli dodici episodi sono stati abbastanza deludenti. Ha anche vari cliché, però in definitiva non è neanche così male, solo che in mezzo al resto stonano parecchio.

Sui personaggi non è facile dare un'opinione, è il classico anime che poggia tutto sulla protagonista e sulla sua spalla, lasciando ai comprimari giusto le briciole.
Da questo salta fuori una Chisato semplicemente fantastica, e in questo caso il suo premio è più che meritato. L'adori in ogni cosa che fa, per quello che dice e per il suo modo di pensare fin troppo perbenista, ma che ha un senso che si vedrà a fine stagione.
La sua spalla, Takina, inizialmente un po' nell'ombra, un po' alla volta ne esce, diventando un buon personaggio, anche se per forza secondario. Rispetto alla prima e a tutti gli altri è l'unica ad avere un'evoluzione completa, figlia anche di una parte iniziale in cui vedeva tutto di un solo colore.
Dei vari compagni posso dire che son tutti simpatici, soprattutto la classica hacker, ma danno il meglio di sé soprattutto nelle scene rilassanti e divertenti della parte slice of life. In termini di trama, servono più che altro al duo protagonista per andare avanti nella trama.
Anche i villain, che non sono veramente cattivi da classico copione filo-psicologico, non riescono a dare profondità vera alla sceneggiatura con le loro mosse, e forse è proprio questo il peccato più grave della serie, che si fonda tutto sull'ambientazione, perdendo di vista un po' il resto.

Ultima parte il sonoro in generale, dove le sigle posso dire che sono veramente belle (in questo momento mi sto ascoltando l'ending, che mi è rimasta nel cuore), così come il comparto sonoro in generale. Soprattutto le scene d'azione sono accompagnate da una buona base musicale, fondamentale per godersele bene.

Ok, direi di aver scritto abbastanza, quindi passiamo ai voti: regia 9,5; sceneggiatura 7; design 9,5; caratterizzazione dei personaggi 8 (lo so, c'è la dea Chisato e anche Takina, però il resto?); sonoro 8,5.
In definitiva, 8,5 pieno.

È un anime che consiglio un po' a tutti, visto il mix di generi. Poi c'è Chisato, un personaggio che da solo ti obbliga a guardare questa serie! Scherzi a parte, è comunque, anche per tante altre cose, un'opera che ti rimane nel cuore, o almeno è stato così per me. Avrà vari difetti di trama, però tutto il resto è di alto livello. Praticamente, un'ottima creazione commerciale che si è venduta (perlopiù giustamente) molto bene.
Spero tanto nella seconda stagione, visto il finale, volendo, ancora aperto. Guardatelo, non ve ne pentirete, anche se magari non diventerà il vostro anime preferito!