logo GamerClick.it

8.0/10
-

Non sapevo a chi appartenesse questa opera... però l'avevo appena finita di scaricare... dalle immagini che avevo visto mi sembrava abbastanza particolare per piacermi... non mi sbagliavo. Dead Leaves è una esperienza davvero particolare. All'interno dell'anime tutto profuma di nuovo (e per questi molti puritani potranno storcere il naso)e lo studio IG è da lodare per aver lasciato spazio ad un prodotto di pura sperimentazione.

TRAMA
Due banditi si trovano fuori dalla città entrambi senza memoria. Decidono così di fare una rapina, ma vengono catturati dalla Polizia. Da questo momento in poi il loro unico scopo è quello di evadere da questa assurda ma mortale prigione.

RECENSIONE
Regia: Hiroyuki Imaishi
Sceneggiatura: Takeichi Honda
Musica:Fusanobu Fujiyama, Yoshihiro Ike
Character Design: Hiroyuki Imaishi
Direttore artistico: Hiromasa Ogura
Direttore dell'animazione: Hiroyuki Imaishi
Direttore del suono: Fusanobu Fujiyama
Direttore della fotografia: Makoto Furukawa, Makoto Kogawa
produttore esecutivo: Mitsuhisa Ishikawa
Produttore: Kaoru Mfaume, Katsuji Morishita

Partirei subito con una nota introduttiva. Questo anime è il degno predecessore di un lavoro come Tengen Troppa Gurren Lagann. I due anime hanno più aspetti in comune. Quello più evidente è lo stesso regista Hiroyuki Imaishi che dona un tocco frenetico ad entrambe le opere. A metà di ogni episodio di TTGL (tra il primo e il secondo tempo :)) vengono presentati dei disegni dei personaggi con uno stile identico a Dead Leaves. Infine un altra caratteristica fondamentale è un certo grado di follia che si può riscontrare in entrambe le opere. Tornando sul titolo in questione, il comparto tecnico è molto buono. Le animazioni, i disegni e il sonoro sono ottimi e sicuramente innovativi in tutte le loro componenti. La trama (come è stato sottolineato più volte) è scarsa se non esistente.

MY OPINIONE
Non mi piacciono gli anime tutta azione e niente cervello e purtroppo Dead Leaves è uno di loro. In compenso, questo anime, recupera una sperimentalità eccezionale, rompendo molti canoni dell'animazione classica. Diciamo che: se un mio amico mi chiedesse di fargli vedere un anime non impegnativo di pochi minuti, gli proporrei di sicuro questo.

INFINE
I tempi passano le stagioni sono simili, rimangono vari epiloghi possibili. Violento, esagerato, non sense... troverete tutti questi ingredienti ed è per questo che volenti o nolenti la visione è consigliatissima, sopratutto a chi si è stufato dei tipici anime. Però prima di approcciarvi a questo lavoro mi sento di dirvi una cosa:" Dimentica l'impossibile e supera la razionalità" (non vi ricorda qualcosa?). Buona Visione.