logo GamerClick.it

-

<b>Attenzione: spoiler!</b>

Come ho detto per Rozen Maiden e Rozen Maiden Ouverture la serie non differenzia di molto rispetto alle altre,certo c'è un aumento del livello grafico impressionante,ma come contenuti si attiene sempre sulla stessa linea narrativa.
Da lodare come al solito i disegni svolti in modo impeccabile e stupefacenti,animazioni realizzate davvero bene e sfondi e scenari davvero caratterizzati, che sembrano 3D.
Riguardo alla colonna sonora troviamo molti brani suonati al violino,al piano che rendono l'atmosfera misteriosa,quasi ottocentesca che tuttavia danno uno stile retrò al genere, che già di per se è retrò, queste musiche classiche sono tuttavia alternate a momenti musicalmente comici,ad esempi i vari tentativi e pasticci combinati da Suiseiseki, Hina Ichigo e Kanaria che possiamo definire "le pasticcione" delle Rozen Maiden, ancora una volta invece sentiamo le splendide musiche degli "ALI PROJECT" che anche per la seconda serie hanno realizzato la sigla di apertura, che a parer mio è davvero eccellente e in perfetta sintonia con l'anime.
Parlando invece della storia devo dire che mi ha davvero deluso, nonostante momenti tristi e realizzati in modo superbo mi ha lasciato stupito l'introduzione della "finta Rozen Maiden Barasuishou" che a parer mio è un personaggio realizzato molto male, che non traspare alcuna emozione tranne quella di impossessarsi della Roza Mystica delle sue presunte compagne,io credo che questo stravolgimento della trama sia davvero irrecuperabile, poiché il manga non parla assolutamente di questa "Barasuishou" né tanto meno del suo creatore, allievo di Rozen!
Nonostante questo però la storia prende lo spettatore e riesce a coinvolgerlo all'interno della vicenda e della battaglia,portandolo anche a momenti di assoluta tristezza.
Le scene che a parer mio colpiscono di più sono molte, ma quelle che davvero mi hanno impressionato sono state quelle delle morti, quella più dolorosa a parer mio è stata quella di Hina Ichigo, che lentamente si spegne come una candela al culmine della miccia, scena davvero triste e angosciante, un doppiaggio realizzato alla perfezione e dei gospel davvero eccellenti chi non ha pianto per la morte della piccola fragola??
Io lo ammetto, sono rimasto scioccato dalla morte di questo personaggio, che a parer mio rendeva l'atmosfera davvero allegra.
Altra scena che mi ha colpito è stata quella della morte di Suigintou, che mentre esala l'ultimo respiro chiede perdono, ma non a Shinku come tutti credono inizialmente, ma a Megu, la sua medium,una scena davvero triste e piena di malinconia, stesso vale per i sogni di Shinku in cui appare Suigintou.
Nel complesso come ho detto prima la serie è buona, se non fosse stato per questi stravolgimenti della serie magari avrebbe ricevuto il solito 8/9,ma siccome c'è stata l'entrata di "Barasuishou" devo darle un 7,forse il primo 7 che ho dato ad un anime.