logo GamerClick.it

-

Mermaid Melody è un anime di cui si è discusso per molto tempo appena uscito in Italia, le solite voci che dicevano "E' uguale a Sailor Moon perchè la protagonista ha i capelli uguali" o "Che stupidaggine sconfiggere i nemici con il canto".
Beh io non ho creduto minimamente a nessuna di queste parole, certo la somiglianza del disegno si avvicina molto a Sailor Moon, ma nient'altro, poiché viene presentata una storia completamente distaccata da Sailor Moon.
Le principesse sirene sono 7, le protagoniste 3, le tre principesse protagoniste, durante la prima serie, devono salvare l'oceano dal perfido Gaitou (personaggio che alla fine risulterà meno cattivo e perfido di quel che sembra) e incapperanno in varie difficoltà durante la loro ricerca, entreranno in scena personaggi come le "Dark Lovers", amanti di Gaitou e con l'obiettivo di catturare le principesse sirene, o appariranno personaggi più carismatici come le "Black Beauty Sisters", sorelle con un rapporto speciale(anch'esse al servizio di Gaitou) che faranno di tutto per mettere in ridicolo le Dark Lovers e catturare le sirene con le loro relative perle, come sempre al finale le protagoniste riusciranno comunque a cavarsela contro tutte queste nemiche.
La trama sostanzialmente è questa, ma bisogna tener conto anche di un elemento molto importante, i sentimenti di amore e amicizia, che saranno fondamentali alle tre protagoniste per continuare la loro avventura, infatti assisteremo ai continui dubbi di Luchia riguardo a Kaitou, senza contare le gag comiche di Hanon e Rina(più di Hanon che di Rina).
L'elemento principale su cui si basa l'anime è la musica e la voce delle sirene, infatti esse per sconfiggere i nemici utilizzeranno la loro voce, dote interessante ma che purtroppo rende privo di suspense l'anime,nonostante questo piccolo difetto l'anime risulta comunque godibile, e le canzoni cantate dalle Mermaid Princess sono di una bellezza unica, sia i testi che le voci delle cantanti rendono l'idea di "musica delle sirene"(sto parlando delle canzoni giapponesi, non di quelle italiane), portando lo spettatore ad amare la musica, qualsiasi essa sia, da quella delle Black Beauty Sisters a quella delle sirene.
Il disegno, come ho già detto prima, ricorda vagamente Sailor Moon, ma nonostante tutto è molto diverso come stile, infatti l'unico elemento comune sono gli "Occhioni grandi"(presenti in gran parte degli anime giapponesi) e i capelli della protagonista.
Nonostante questo il disegno è pulito e gradevole e le animazioni sono eccellenti.
Durante la seconda serie assistiamo all'entrata di nuovi personaggi, dalla cagionevole Mikaru al perfido Mikeru, inoltre viene dato anche più spazio alle altre principesse(anche se potevano farle entrare in scena più spesso) e quando assisteremo alle puntate in cui sono presenti tutte e sei ci sarà davvero da ridere.
I nemici saranno ancora più spassosi e strambi, avremmo a che fare con l'elengante Lady Bat dal sesso incerto(nella versione Jap) o con la strana e pazza Arara che ne combinerà di tutti i colori, per poi incontrare la raffinata farfalla cinese Ran Fa, subentreranno anche vecchie conoscenze, le Black Beauty Sisters.
Insomma la storia più avanti va più diventa interessante, unica pecca della seconda serie sono le lamentele della protagonista(Luchia) che in ogni episodio si dispererà per la perdita dell'amore tanto desiderato.
Per questo l'anime merita un nove, perchè nonostante questi difetti riesce a dare un messaggio positivo e ad incollare lo spettatore davanti alla TV.