logo GamerClick.it

-

Tokyo, Accademia di Musica Classica “Momogaoka”

Shinichi Chiaki percorreva lentamente uno dei grigi corridoi del Conservatorio profondamente assorto nei suoi pensieri, quando un suono proveniente da una sala musicale d’un tratto lo distoglie dalle sue preoccupazioni, catturandolo in un mondo di luce… Chiaki si ferma ad ascoltare, rapito dall’emozione di quelle note di pianoforte. E’ il secondo movimento dell’ottava sonata per pianoforte di Beethoven, la Patetica… “Adagio Cantabile”…

Megumi Noda, detta “Nodame”, è una ragazza distratta e introversa, ma seduta al pianoforte sembra cogliere l’essenza stessa della vita. Mentre le sue mani leggere scivolano sui tasti bianchi e neri, una melodia ci racconta la vita, con lo stesso stupore genuino di chi la scopre per la prima volta.
Eppure Nodame non sa ancora cosa cercare nella vita. Quella musica che lei ama tanto le fa anche paura, perché la costringe a guardare nello specchio della sua esistenza e a ricercare le profonde motivazioni delle sue scelte.

Il talentuoso e affascinante Chiaki sogna di diventare un direttore d’orchestra, seguendo le orme del padre, il Maestro Sebastiano Viera, artista acclamato in tutto il mondo.
Eppure anche il giovane Chiaki ha paura… Riuscirà Nodame a condurlo per mano in mezzo ai dubbi e ai tentennamenti della vita? Riuscirà a fargli comprendere che l’unico modo per volare è lasciarsi sollevare dal vento con fiducia?
Ma dove trovare il coraggio per sfidare se stessi?

Lo J.C. Staff confeziona con cura una storia intensa e appassionata, dove l’amore per la musica è protagonista. “Nodame Cantabile” è una serie animata del 2007, tratta dall’omonimo Manga dell’ironica Tomoko Ninomiya. Coraggiosa la scelta dell’autrice di ambientare la storia nell’ambito elitario ed esclusivo di un Conservatorio di Musica Classica e di raccontare la psicologia dei personaggi e i loro moti interiori attraverso la forza dialettica e comunicativa della musica.
Lo spazio nel quale si muovono i personaggi è il mondo reale, con le sfide, le sorprese e gli imprevisti del quotidiano.

Molto belle e realistiche le inquadrature degli strumenti musicali durante i concerti. Disegnati con cura, fin nei minimi dettagli, contribuiscono a creare la suggestione di assistere a un vero concerto.
Splendida l’esecuzione del secondo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov. La musica drammatica ed emotiva di Rachmaninov è quella che forse meglio descrive la personalità inquieta e individualista di Chiaki. Le animazioni ricreano l’atmosfera solenne del concerto, e Chiaki al pianoforte sembra portare le tempeste del suo animo, per poi liberarle in una nuova pace ritrovata.
Complessa, elegante e vibrante la prima sinfonia di Brahms, diretta da un severo e appassionato Chiaki.

Lo stupore per la vita e la gioia di stare al mondo e di vivere per la musica sono il fulcro e il cuore profondo dell’ispirazione di questa storia.