logo GamerClick.it

9.0/10
-

A differenza di altri utenti ho aspettato di aver finito di vedere tutti gli episodi di questa serie per darle un voto e recensirla perché non mi sembra giusto giudicare qualcosa che non si conosce e di conseguenza non si può conoscere un anime finché non lo si è visto fino all'ultimo episodio.
Canaan è un anime principalmente d'azione ed in secondo luogo psicologico.
Non ha davvero NIENTE a che vedere con uno shojo.
Canaan è il nome della protagonista della serie, una ragazza albina che ha sviluppato il raro potere della sinestesia riuscendo in questo modo ad avere i sensi più affinati rispetto agli altri esseri umani.
La sua è una storia triste:
Quando era ancora una bambina viveva in un paese nel deserto asiatico che venne preso di mira da delle organizzazioni militari governative che volevano sperimentare una nuova arma batteriologica.
L'arma in questione è il virus UA, che si è abbattuto sui poveri abitanti del villaggio, decimandone la maggior parte. I pochi sopravvissuti sono diventati borners, ossia esseri che si distinguono dagli umani perché gli si sviluppa una parte del corpo in più (ad es un fegato, un cuore ecc...) .
La maggior parte di loro sono inutili e lasciati morire, mentre altri, che sviluppano peculiarità interessanti, vengono assoldati dalle organizzazioni criminali in cambio di farmaci personalizzati in grado di mantenerli in vita.
Canaan è l'unica ad aver sviluppato la sinestesia e combatte per rendere vani i piani delle organizzazioni criminali, in particolari quelli della più temibile: i "Serpenti".
I serpenti sono capeggiati da Alphard, una donna bellissima quanto spietata, che vuole diffondere nel mondo il virus UA per creare in questo modo un nuovo essere in grado di sviluppare la sinestesia come Canaan.
Canaan ed Alphard hanno in comune un uomo di nome Siam, un fuorilegge che quando erano piccole, in tempi diversi (nel caso di Canaan dopo l'epidemia del paese natale) le ha prese sotto la sua tutela insegnando loro a combattere e ad usare le armi da fuoco.
Le ha chiamate entrambe Canaan (in ebraico=terra promessa), ha tatuato sul loro braccio lo stesso simbolo e ha fatto sì che entrambe non avessero altro desiderio se non quello di diventare invincibili.
è inutile dire che le due erano destinate a scontrarsi e la prima a cercare vendetta sull'altra è stata Alphard, che quando Canaan era ancora ragazzina, ha ucciso Siam senza che lei potesse salvarlo.
A queste due donne se ne aggiungono altre 4; una idol, una donna bellissima ma muta, una instancabile lavoratrice, ma soprattutto Maria, una giovane fotografa piena di vita, nonché unica amica di Canaan e per questo continuamente presa di mira da Alphard.
L'anime ha inizio con la venuta a Shangai di Maria per lavoro assieme al suo collega giornalista Mino.
Insieme hanno il compito di scrivere un articolo su una festa locale appena iniziata.
Nel frattempo Alphard vuole approfittare del convegno globale che si tiene sempre a Shangai nello stesso periodo, per infettare col virus UA i maggiori esponenti della politica mondiale.
Per una serie di circostanze, Maria e Canaan si incontrano di nuovo ed è così che hanno inizio 13 fantastici episodi pieni di colpi di scena.
Canaan è un anime bellissimo, con una colonna sonora che spacca, dei disegni encomiabili e dei personaggi che, nonostante 13 episodi siano pochi, vengono approfonditi e caratterizzati molto bene.
Come ho detto poi largo spazio ce l'hanno proprio i loro pensieri, le loro paure, gli interrogativi che si pongono e tutto questo aiuta a fare chiarezza su quanto avviene.
Tutti gli interrogativi principali hanno soluzione negli ultimi episodi, anche i personaggi più criptici come Alphard, alla fine sono umani e a loro modo vengono "spiegati" ed i flashback nel passato, servono più di ogni altra cosa a completare il quadro complessivo dell'anime.
La trama è farraginosa nei primi episodi, ma ciò è normale perché solo in questo modo lo spettatore si pone le domande a cui alla fine riceve risposta!
La protagoniste poi non sono affatto sociopatiche, ma come ho detto sono solo vittime del proprio triste passato e nonostante tutto non hanno perso la propria umanità .
I pochi personaggi maschili si distinguono per il proprio coraggio e lealtà nel finale e per quanto riguarda il plagio ad altri titoli, l'unica somiglianza per me è quella fisica di Canaan con Jo di "Bust angel" e di Alphard con Sei dell'omonima serie!
Consiglio quindi Canaan a tutti; è un anime bellissimo e l'unico suo difetto per me è che, come tutti i titoli stagionali di soli 12/13 episodi, è fin troppo breve!