logo GamerClick.it

9.0/10
-

La vita è fatta di attimi. Si combatte ogni singola difficolta per viveve appieno quei singoli istanti che rimangono impressi nella nostra memoria. Barakamon cerca di trasmettere proprio questo. Ogni evento della vita può essere riassunto in quel singolo fotogramma e lo stesso può essere riassunto o parafrasato con una parola o una frase.

Seishu Honda, protagonista della storia, è un noto calligrafo che dopo un uno scandalo è costretto a lasciare la propria casa per andare a "schiarirsi le idee" su una piccola isola, abitata da pochi. Le difficoltà saranno tante e l'integrazione nel paesino sembrerà quasi impossibile ma vivendo attimi di pura felicità e sfide , il nostro protagonista scoprirà il senso del suo viaggio e anche della sua arte. Il tutto però non è affatto narrato in chiave drammatica, anzi la comicità e le risate sono intrecciate alla drammaticità della vita. Complice di questo saranno Naru, la peste del villaggio (appunto Barakamon) e altri.

Personalmente ho amato quest'anime fino all'ultimo minuto e sono davvero entusiasta di averlo scoperto "per caso". Chi vuole rilassarsi e godersi un po di sana "vita quotidiana" in chiave ironico/drammatica, questa è l'opera giusta.