logo GamerClick.it

-

Black Butler o Kuroshitsuji (suo nome originale) è un manga di genere black humor, genere particolare perfino tra i libri e primo manga di questo genere. Il manga che ha riscosso notevole successo in patria ha avuto un videogioco e un anime.
La storia è la seguente: Ciel Phantomhive è un ragazzo di dodici anni, nobile e padrone di una grande villa fuori Londra, che gestisce una importante ditta di giocattoli
(in seguito vedremo di dolci o cose per bambini) poiché orfano di padre e di madre a causa di un attentato e inoltre "cane" della regina Elisabetta, per cui svolge missioni che la normale Yard non può risolvere o che sono particolarmente difficili. In tutto questo viene accompagnato da un maggiordomo, Sebastian Michaelis, perfetto in tutto, nel cucinare, nel gestire la casa, nell'occuparsi dello studio del padrone stesso o nella lotta.

Il primo volume dell'opera che è risultato ad alcuni banale o non coinvolgente è un volume secondo me introduttivo, che spiega meglio ciò che le normali persone vedono di questo nobile e della servitù, ovvero la facciata. Il nostro maggiordomo perfetto infatti risulta essere un diavolo, sia di carattere per alcune sue affermazioni sia nel vero senso della parola: infatti Seba-chan (così lo chiama Grell) è legato da una contratto con il suo giovane padrone, che stava per essere sacrificato, e che ha deciso per vendicarsi di venire a patti con questo demonio, promettendogli di donargli l'anima compiuto il suo scopo. Trama non leggerissima che viene accompagnata da scene drammatiche e comiche (effetto del black humor), con scontri tra Sebastian e shinigami (che ormai stanno dappertutto e che qui portano occhiali, giacca e cravatta) o altri nemici. I personaggi di contorno sono uno più bello dell'altro: i nostri domestici sono fuori dal comune(come Mei Lin che grande maldestra nasconde la sua bravura con i fucili o anche il cuoco con la sua natura di bombarolo) o gli stessi parenti di Ciel (come Madame Red). Il tutto è avvolto in una atmosfera dell'800, gotica, che viene alleggerita da elementi assurdi (moderni) come videogame o cellulari(che sicuramente non esistevano all'epoca) o anche da alcuni tipi di abbigliamento.

Il tratto è davvero stupendo, particolareggiato, che rende godibile l'opera. Importanti i riferimenti storici che vengono fatti dalla autrice e belle le saghe che ci sono state finora presentate come quella su Jack lo squartatore o quella su Sherlock Holmes che si deve ancora concludere per noi italiani. L'edizione non è delle migliori, tende a scollarsi, è un formato che io chiamo Large Long (più alto e lungo rispetto allo standard che corrisponde alle bustine manga special). Consiglio vivamente l'acquisto sia perché è un genere innovativo e sopratutto perché penso che sia maschi che femmine debbano leggere questa opera che è stata considerata in modo errato anche shonen ai o perfino yaoi (a causa delle fangirl) ma che invece risulta un' opera di grande spessore. Spero lo acquisterete.