logo GamerClick.it

9.5/10
-

E' un classico. Non invecchia mai! E una volta che inizi, non puoi smettere di leggere. Il manga è decisamente migliore dell'anime (che pur "monco", è di buon livello, in più da noi ebbe un doppiaggio non fedelissimo, ma memorabile!)

Storia:
Narra di quell' Hanamichi Sakuragi che è un teppistello ed inizia a giocare a basket tutto a causa di una ragazza. A lei ovviamente piace il suo presunto rivale. Mentre la storia continua, il suo amore per il basket cresce sempre di più, e durante il corso della storia si vedrà chiaramente la maturazione del personaggio principale ma in generale tutti personaggi sono caratterizzati alla perfezione, ognuno saprà farsi amare oppure odiare in modo unico e distinto, ovviamente tutti accomunati dall'amore per il basket.
E' anche abbastanza crudo, il problema del bullismo è molto ben rappresentato.

Disegni:
Takehiko Inoue, che iniziò Slam Dunk dopo essersi fatto le ossa con Tsukasa Hojo in City Hunter, dette una prova spettacolare: I disegni e le scene in movimento in particolare, sembrano fermi immagine fotografici, per quanto sono dettagliati, inoltre migliorano con l'avanzare dei volumi. Memorabili le espressioni nelle tantissime scene comiche.
L’amore per questo sport dell’autore viene rappresentato molto bene, attraverso le reazioni dei giocatori dopo una vittoria oppure dopo una sconfitta.

Complessivamente, 9.5/10. Non dò il massimo soltanto perchè è tutto sommato un'opera leggera e poteva avere una durata maggiore, (il 10 lo riservo a spokon tipo Ashita No Joe), tuttavia qui siamo ai massimi livelli di sempre..Difatti Slam Dunk è uno dei fumetti giapponesi più celebri in patria e nel mondo ed ha contribuito, in maniera molto marcata, alla diffusione ed allo sviluppo del basket nella Terra del Sol Levante. Nell’opera sono inoltre evidenti alcuni riferimenti all’NBA.