logo GamerClick.it

-

Questo anime può trarre in inganno: Nodame non è assolutamente la protagonista, mentre lo è Chiaki, il suo senpai, un ragazzo molto dotato che suona il piano e il violino, ma che custodisce il sogno di diventare direttore d'orchestra. Per ventuno episodi vediamo la crescita di Chiaki, scopriamo i suoi pensieri, i suoi desideri, i suoi ricordi, mentre di Nodame (da cui l'anime prende il titolo) sapremo qualcosina nelle ultime due puntate.

Do un bel 9 per l'idea: un anime incentrato sulla musica classica è una ventata d'aria fresca tra tanti shonen, isekai e chi più ne ha, più ne metta. I personaggi sono studenti universitari, quindi più adulti e meno soggetti a tutte quelle situazioni adolescenziali che si trovano in quasi tutti i prodotti giapponesi.
Un 10 per la musica: se piace la musica classica, qui ce n'è un bel po', in tutte le puntate con tanto di didascalia che ne mostra il titolo e il compositore.

Chiaki a me è piaciuto molto. Cresce piano piano nel corso della serie, stringe nuove amicizie, si pone degli obiettivi e riesce a raggiungerli. L'unica cosa per me incomprensibile è perché decida di mettersi con Nodame, una ragazza sciatta, insulsa, infantile e che per il 90% dell'anime pare una completa deficiente. Non si lava, non si prende cura di sé, vive in una casa piena di sacchi dell'immondizia e roba sporca, non si capisce cosa voglia dalla vita e, in generale, non si capisce proprio. Nel senso che i suoi pensieri non vengono esplorati così tanto a fondo, i discorsi che fa sembrano quelli di una bambina delle elementari. Mentre gli altri parlano di musica, 'Qui c'è un forte, di là un fortissimo, i fiati, gli archi, bla bla', lei invece tira fuori: 'Oh, qui ci vedo un cerchio di coniglietti...'. Ok il personaggio fuori dalle righe, ok essere un po' naif, ma il ritratto che esce di Nodame è quello di una disagiata che non si capisce come riesca a sopravvivere da sola, in una grande città.
Buoni i personaggi comprimari, anche se nessuno viene approfondito poi così tanto.

Gradevole il character design, mentre tutto il resto dell'animazione è un po' mediocre. Non c'è troppo contorno, alcune viste del pubblico sono statiche: insomma, niente di eccezionale.

Da guardare se amate la musica classica. Gradevole rispetto a tanti altri prodotti.