Nata come esclusiva Nintendo Switch dal team dietro l'acclamata serie Bravely Default, il publisher Square-Enix ha annunciato che il primo Octopath Traveler è ora disponibile su Playstation 5 e Playstation 4 sia come gioco stand alone, ovvero acquistabile singolarmente, che in bundle con Octopath Traveler II. A proposito del secondo capitolo, proprio come annunciato qualche tempo fa, anche Octopath Traveler II si avventura su nuove piattaforme arrivando finalmente anche su Xbox Series e Xbox One, rendendo di fatto ora la serie completa disponibile su tutte le piattaforme.
 

La serie di Jrpg vecchio stile che ha coniato il termine HD-2D ha avuto una storia editoriale strana per quanto riguarda le uscite sulle diverse piattaforme: il primo capitolo ha debuttato infatti come esclusiva su Nintendo Switch nel 2018 - qui la nostra recensione - seguito poi dal lancio su Pc via Steam nel 2019 - qui la nostra recensione sulla seconda versione - per poi arrivare sulla defunta Google Stadia nel 2020 e finire nel 2021 su Xbox One. I fan Sony hanno dovuto attendere il 2024 per le versioni Playstation 4 e Playstation 5, curiosamente però il secondo capitolo ha avuto una storia simile ma diversa. Il debutto su console Playstation di Octopath Traveler II è arrivato subito insieme a quello su Nintendo Switch e Pc via Steam nel 2023; di contro però i fan della console Microsoft hanno dovuto aspettare un anno per vedere il lancio delle versioni Xbox Series e Xbox One. Qui trovate la nostra recensione dedicata a Octopath Traveler II.

Ora che i due giochi sono disponibili su tutte le piattaforme, nei rispettivi store digitali sarà presto reso disponibile un bundle che comprenderà i due giochi insieme al prezzo di 74,99 euro oppure sarà possibile acquistarli singolarmente alla modica cifra di 59,99 euro. I giocatori Playstation iscritti al Playstation Plus che acquisteranno il primo Octopath Traveler prima del 20 giugno avranno uno sconto del 34% sul prezzo di listino, i giocatori Microsoft invece troveranno entrambi i titoli su Xbox Game Pass. Segnaliamo inoltre che, per festeggiare le nuove piattaforme, è stato pubblicato un trailer dedicato al bundle in questione, trailer che vi riportiamo qui sotto insieme alla trama dei due giochi. Il video riportato è in lingua inglese, qui trovate la versione giapponese. Da notare infine che Square-Enix ha rivelato che in concomitanza con l'arrivo di Octopath Traveler II su tutte le console, tutte le versioni del gioco riceveranno un aggiornamento gratuito che aggiunge alcuni dettagli, come testi rivisitati per i tutorial, e soprattutto una nuova modalità selezionabile dal menù principale chiamata Battaglie Extra. La nuova modalità sarà disponibile dopo aver sconfitto il boss finale nell'ultimo capitolo e permette ai giocatori di mettersi alla prova contro dei nuovi avversari formidabili, tra cui i protagonisti di Octopath Traveler.
 

Octopath Traveler
l gioco si svolge nel continente di Orsterra, diviso in otto regioni fisiche e in parecchi regni e principati, ma unificato culturalmente dal culto dei dodici dèi di Orsterra. All'inizio della partita il giocatore deve scegliere uno degli otto personaggi principali (uno per regione), ciascuno dei quali sta per imbarcarsi in un viaggio avventuroso; completato il primo capitolo legato al protagonista prescelto, sarà possibile arruolare anche gli altri personaggi e portarne avanti le rispettive trame, in ordine libero.

Octopath Traveler II
La storia è ambientata a Solistia, una zona divisa dall’oceano in due continenti, uno orientale e uno occidentale. Siamo in un’epoca di scoperte, in cui le rotte marittime sono percorse da grandi navi e l’energia del vapore dà vita a tecnologie sempre nuove. Alcuni gioiscono per quest’epoca di grandi invenzioni e fioritura culturale, mentre altri sono portati alla disperazione da guerre, malattie e carestie. Qui si muovono otto personaggi, ciascuno nato in un luogo diverso e con un diverso obiettivo e diversi talenti. Vesti i loro panni e viaggia liberamente in queste terre.

Octopath Traveler e Octopath Traveler II sono attualmente disponibile su Playstation 5, Playstation 4Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch e Pc tramite Steam e Windows Store. Se siete interessati alla serie, oltre ovviamente a leggere le nostre recensioni sul primo e secondo capitolo, vi invitiamo a dare un'occhiata all'intervista al team di sviluppo.