logo GamerClick.it

8.0/10
-

Un anime abbastanza particolare. Vedendo le prime immagini e la copertina del DVD mi ero immaginata una cosa totalmente diversa. Ma le mie aspettative, anche se disattese, non sono state deluse.

La storia in breve: in un ipotetico Giappone del futuro, alla vita reale si affianca quella virtuale; chiunque, persino gli enti pubblici, possiede un account all'interno del mondo virtuale di OZ. Che cosa succederebbe nel mondo reale se in OZ venisse rilasciato un virus?

Detta così, sembra uno di quei film catastrofici che danno in tarda serata. Virus, reti informatiche, gente che digita frenetica davanti ad un computer e distruzione in tutto il mondo. Già visto, millemila volte.
Invece, quello che potrebbe essere un punto debole si trasforma nel punto di forza di "Summer Wars": persino lo "spiegone" iniziale, corredato da bellissime animazioni, non risulta noioso o incomprensibile.

Merito degli autori, che hanno saputo fondere due trame principali: da un lato, a livello mondiale, il virus che mette fuori uso OZ creando ripercussioni a livello planetario; dall'altro le vicissitudini dei protagonista, costretto da una sua compagna di scuola a spacciarsi per il suo perfetto fidanzato davanti a tutti i parenti di lei. Le due trame parallele alla fine si uniscono per dare il via alla parte più emozionante del film.

Una storia non scontata, con un buon ritmo, che tiene sempre sveglia l'attenzione dello spettatore - cosa non da poco, visto che il film dura quasi 2 ore -, una caratterizzazione dei personaggi ottima sia dal punto di vista grafico che psicologico, in particolare gli avatar dei vari personaggi in OZ sono bellissimi e molto curati - la rappresentazione del virus in particolare stupisce per quanto sia curata e graficamente accattivante.

Un prodotto molto bello e piacevole da guardare, che può piacere davvero a tutti