logo GamerClick.it

9.0/10
-

Quando si va a valutare qualcosa, volenti o nolenti, è impossibile non tenere conto delle proprie aspettative nei confronti di tale cosa. Tutti, chi consciamente, chi meno, terranno sempre e comunque conto di ciò che si aspettavano. I pregiudizi ci sono e, inoltre, formano una buona parte del giudizio finale. È forse per questo che molti spettatori, visto K-ON!, si sono sentiti delusi o presi in giro.

Mettiamo quindi subito le cose in chiaro: K-ON!, l'acclamato K-ON!, l'odiato K-ON!, è, essenzialmente, il nulla. Musica? Aha, illusi. Se ne accenna solamente un paio di volte. Forse. Personaggi minimamente approfonditi? Chiudete pure tutto, questo non è l'anime che fa per voi. Trama? Sviluppi? Maddai, siate seri.

K-ON! non ha nulla di tutto ciò. Ma il punto, signori, è proprio questo. Nonostante molti credessero il contrario, K-ON! non è nulla di tutto ciò e, sopratutto, non ha alcuna velleità a tal riguardo.
K-ON! è la risposta alla domanda che l'umanità da tempo immemore si poneva: "sarà possibile fare un anime in cui il fulcro, l'unica sua raison d'être, sia il mostrare ragazze carine?".

Ebbene sì, eccolo qui. Tutto il resto è superfluo. Purtroppo fare una serie di tredici episodi di venti e passa minuti ciascuno in cui un manipolo di ragazzine terribilmente carine si guardava negli occhi e faceva facce buffe non era possibile (non ancora, dico io). Così come impalcatura vennero aggiunte tutte altre futilità quali una sceneggiatura, una qualche sottospecie di trama di fondo, qualsiasi cosa potesse riuscire a giustificare le faccine buffe e carine delle protagoniste. Un caso in cui tutto ciò che solitamente rende un prodotto un buon prodotto era semplicemente schiavo al servizio dell'Unico. Del Vero. Del Kawaii.
Un comparto tecnico ottimo, animazioni fluide, colori brillanti. Niente più che un mezzo.

Personalmente, ho visto K-ON! semplicemente perché era molto discusso e, in secondo luogo, per passare il tempo. Non sapevo bene che aspettarmi, quindi alla fin fine non mi sono aspettato molto. Non sono un amante della musica, e quindi la mia non-esistente anima da rockettaro non sì è offesa a vedere una Gibson Les Paul vestita da scolaretta. Anzi, mi ha divertito pure.
Non sono particolarmente viziato da Anime complessi, ben fatti, profondi, o altro. Non ritenevo quindi né ovvio né scontato uno sviluppo dei personaggi, una trama ben scritta. Dovevo passare semplicemente del tempo. E l'ho passato da Dio.

Non stiamo di certo a prenderci in giro. K-ON! parlerà pure (a modo suo) dell'amicizia o altro, ma è fondamentalmente vuoto. Non dice nulla, non succede nulla. Il vuoto più totale. Ma è dannatamente bravo ad essere vuoto.

Motivo per cui, K-ON!, Anime che parla di un gruppo di liceali mediamente lobotomizzate in un Club di musica leggera, secondo me è un prodotto riuscito. Perchè fa quel che deve, e lo fa bene.

C'è poi da aggiungere dell'altro. Qui si scade nella mia banalissima, plebeissima, soggettivissima opinione: a parte tutto, come avrete capito, a me l'anime è piaciuto. Anche le musiche mi sono piaciute. I due Live delle HTT e le varie canzoni cantate, la opening, la ending, mi son piaciute tutte. Durante la visione mi sono immedesimato parecchio (più nelle situazioni che nei personaggi, non mi ci vedo a vestire i panni di teenagers musiciste) e nessun episodio mi ha mai annoiato. Alle brutte ho rischiato il diabete, ma con piacere.
Gli do un bel nove, tondo tondo, a K-ON!, perché di bravi come lui a mostrare ragazzine carine non ce n'è, perché con tutti i suoi difetti, a me è rimasto nel cuore (e nell'I-pod).
Ave a K-ON!!