logo GamerClick.it

-

Nell'universo di Dragon Quest, una piccola pietra miliare del manga. Dalla matita di due grandi maestri come Sanjo e Inada, quest'opera è un vero e proprio capolavoro.
La trama inizialmente può apparire relativamente semplicistica, con protagonista un ragazzino, senza alcun approfondimento psicologico. Ma basta solo continuare a leggere per scoprire che in realtà tutto ciò è solo apparenza, in quanto il manga nella sua completezza è approfondito e dettagliato. Dalla caratterizzazione dei personaggi, sia quelli principali che quelli secondari. Persino i nemici sono caratterizzati e la loro psiche rende ogni singolo incontro e scontro un punto fondamentale per il proseguimento della trama stessa.
Legami affettivi e sentimentali fanno da contorno alla storia senza però rendere il manga pesante o melenso.
Grande importanza viene data a legami di amicizia e a valori importanti quali onore e fiducia.
La trama non risulta mai noiosa e i colpi di scena si susseguono dando sempre alla storia una nuova sferzata di innovazione, rendendo sempre appassionante la lettura.
Il disegno si evolve in maniera magistrale, partendo dai primi numeri nei quali gli stessi personaggi risultano pressoché semplicistici, fino ad arrivare agli ultimi in cui i dettagli più insignificanti vengono realizzati in modo da dare una cornice splendida alla tavola.
Nel complesso quindi reputo Dai no Daibouken un titolo assolutamente da non perdere.
Ovviamente una piccola critica va a porsi come neo su questa stupenda opera ed è il finale forse leggermente approssimativo rispetto al resto dell'opera.
Ciononostante non tanto di rilievo da evitare di averlo nella propria collezione da appassionati... Non perdetelo!