logo GamerClick.it

8.0/10
-

Bello, non c'è che dire. Urasawa riesce a delineare con maestria il carattere dei personaggi, rappresentarli con un tratto molto realistico e pulito e renderli ben riconoscibili e coerenti con nell'agire rispetto al loro carattere.
E allora perché solo 8? Ci sono un paio di fattori che fanno scendere il giudizio globale.

Innanzitutto si parte dal presupposto che i robot non hanno sentimenti, che sarebbe, anzi, un miracolo se di riuscisse ad implementali nei robot. Si arriva a dire che un simile robot sarebbe addirittura troppo pericoloso perché praticamente perfetto e quindi non controllabile e prevedibile come dovrebbe essere.
Con il proseguire degli eventi cani e porci (robot) provano sentimenti di vario tipo. E non solo i protagonisti.
Poco credibile è infine l'impossibilità di scoprire informazioni sull'avversario che imperverserà per tutta la storia (scrivo così per non spoilerare) nonostante le mille sofisticatezze a disposizione, nonché la semplicità con la quale compie la propria opera se poi si guarda a quello che succede nell'ultimo numero.
Sicuramente però per il fan di Atom boy l'opera si rivela avere una marcia in più, vista la presenza di molti volti storici della serie originale.

L'edizione è di discreto livello, ma carissima. 7.50 è un prezzo spropositato, piazzato lì solo per speculare sulla fama di Urasawa e non certo perché trattasi di opera di nicchia. Il fumetto è infatti andato esaurito nella sua prima edizione, ma è semplice reperirne ristampe in qualsiasi fumetteria. Diciamo che 5.50/6 euro per una edizione simile sarebbero più che sufficienti.
Nel complesso lo consiglio sicuramente, ma se non siete fan di Atom Boy non aspettatevi un capolavoro.