logo GamerClick.it

9.0/10
-

Nove, è meglio dell'anime, a cui ho dato 8; in realtà avrei dato solo 8+ al manga ma non è consentito fare cosi.

Non mi soffermerei sulla trama perché è già conosciuta e poi ho già detto tutto nella scheda riguardante l'anime, tante varrebbe fare un copia-incolla, mi limito a dire che è una storia molto simpatica, apparentemente può sembrare che sia un manga che tratti di bissesualità (visto lui che si trasforma in una donna) ma in realtà la cosa è molto più semplice di quel che si pensi, in fondo è pur sempre uno shonen, se fosse stato uno seinen queste trasformazioni da maschio a femmina avrebbero avuto sicuramente risvolti più complessi e maturi.
In realtà Ranma non potrebbe essere più maschio di così, anche quando è donna non si vede in lei alcuna femminilità, dalla serie: l'apparenza inganna.

Comunque, il manga mi è piaciuto più dell'anime perché, sebbene il finale sia un po' incompleto, dà comunque alla storia un certo senso di completezza di cui invece pecca l'anime; ad esempio, la madre di Ranma nell'anime appare solo una volta e non conclude nulla, nel manga appare più di una volta. È è bene specificare che intorno a lei girano un mucchio di episodi inutili dove il finale è sempre lo stesso, chissà perché la Takahashi ha voluto aspettare tanto per far finire una storia che poteva finire assai prima.
Secondo, la cotta di Ryoga per Akane: in questo manga vediamo come si conclude il triste amore non corrisposto del povero Ryoga, nell'anime invece non è descritto.

Insomma dà un certo punto di svolta ai personaggi; non parliamo di personaggi che sono stati tolti nell'anime per dio solo sa quale ragione (per poi metterci Sasuke, che simpatico è simpatico, ma avrei preferito la prof che si trasforma in bambina).
Altra osservazione, non capisco come mai abbiano tolto cosi tanto del manga per metterci al suo posto degli episodi totalmente inutili, in realtà anche nella versione cartacea ci sono molti episodi inutili, anche se rimanevano fedeli all'originale ci sarebbero stati comunque moltissimi episodi di riempimento.
Ad ogni modo anche sugli episodi di riempimento do, a parte alcune eccezioni, la mia preferenza al manga, inutili o meno ce ne sono uno o due veramente mitici.

I personaggi? Assolutamente indimenticabili, tutti ben caratterizzati e con la loro simpatia.
I disegni? Vecchi e semplici, ma piacevoli.

La vera pecca di questo manga - e se non l'avesse avrei dato senza dubbio 10 - è la ripetitività di molte situazioni (come quella, già accennata, che vede protagonista la madre di Ranma), e il finale che comunque delude, insomma alla fine è normale rimanere un po' delusi da un finale cosi dopo 38 numeri.