logo GamerClick.it

8.0/10
-

Spero di essere abbastanza oggettivo mettendo un 8 a questo volume. Intanto devo dire che non ne ho lette molte di serie autoconclusive, che con un unico numero chiudono la storia; solo il fatto che questa storia è riuscita ad appassionarmi molto, ma per poco tempo, mi fa incavolare, ma penso che l'8 ci stia benissimo.
Non parlo della trama, non è una serie lunga e leggendo quella sopra già avrete scoperto pure troppo (un altro po' spiega mezzo volume!).

Parlando dell'edizione ho trovato bellissimo già il fatto di vedere delle pagine a colori, che personalmente adoro e al contrario son dispiaciuto quando ci vengono negate delle bellissime immagini che su rivista erano pubblicate a colori.
Io l'ho comprato e letto di recente e penso che spendere 3,70 euro per un unico volume da provare per credere alla sua bellezza, penso convenga.

Un manga comico che riesce a prenderti molto coi suoi personaggi che ti fanno ridere e anche emozionare un pochino, specialmente nel vedere di come un tipo rozzo come Maruyama piano piano cambi comportamento.
Penso che sia importante anche dire come mi son sentito una volta finito di leggere il volume: all'inizio pensavo "È una storia corta, leggiamocela e via, chi s'è visto s'è visto"; mentre la leggevo invece rivalutavo il mio pensiero pensando che invece mi sarebbe dispiaciuto vedere il tutto concludersi così presto. Invece Toriyama riesce a inserire un finale che mi ha fatto sentire bene, cioè né triste né felice per aver finito; riesce a farti innamorare della storia ma nello stesso tempo anche a non farti sentire nostalgia.

Penso che ribadire quanto sia un grande Toriyama è inutile, e Cowa! mi ha convinto a leggere anche altre sue opere brevi.