logo GamerClick.it

9.0/10
-

Cosa dire di quest'opera? Sicuramente la mia recensione non sarà abbastanza degna di “Shiki”, un manga che mi ha affascinata e catturata tantissimo. Sono venuta a conoscenza della sua esistenza grazie a una mia amica che ringrazio molto.
Comunque, ho letto solo 4 volumi, e già sono in astinenza, esatto: sono in astinenza per la sua trama, che è ricca di suspense, nonché travolgente, e soprattutto dai disegni.

Visto che non so da cosa cominciare stilerò dei punti riguardanti diversi aspetti del manga:
1-Come ho detto prima sono stata colpita soprattutto dai disegni. Secondo me i disegni sono uno dei punti di forza di questo manga, comprerei “Shiki” solo per quelli. Anche se ad una prima occhiata (superficiale) mi sono sembrati disegni strani, poi durante la lettura ne sono stata attratta come una calamita.
Trovo che essi siano meravigliosi, personali, e soprattutto particolari. Sono disegni che non si vedono tutti i giorni, che hanno una loro anima in un certo senso perché riflettono lo stile innovativo e personale dell'artista.
Per esempio adoro i loro capelli; amo come essi sconfiggano le severe leggi della gravità. Amo anche i tratti del mangaka, le sfumature che fa ai suoi personaggi sono sublimi.
Mi ha colpito anche il maggiore uso della china rispetto ai retini utilizzati nella stragrande maggioranza dei manga; li rende ancora più belli e originali.
Poi, mi piacciono moltissimo le copertine, uno dei motivi (personali) che mi spinge a comprare un manga è la copertina, e ancora sto sbavando sulla copertina del volume 4 di “Shiki” perché raffigura una dei miei personaggi preferiti.

2-Un altro punto di forza del manga sono i personaggi, caratterizzati stupendamente a mio avviso. Io li trovo tutti fantastici, con un ottimo character design; non ce ne è uno che mi stia antipatico.
Sono tutti diversi tra loro, introdotti bene nella storia, e ognuno è ben trattato, diciamo che non ci sono personaggi più importanti rispetto ad altri. Infatti sono tutti umani, e interessanti. Tutti hanno un ruolo importante per la trama, infatti spesso in altri manga/anime ci sono personaggi che sono buttati lì senza senso, invece in “Shiki” li trovo tutti degni di lode. Anche Masao, che è un ragazzo inquietante, è un personaggio fantastico, e credo che ce ne vuole per riuscire a fare amare una persona così, quindi significa che il mangaka è davvero molto abile.

3-Riguardo la trama inizialmente ho storto il naso quando ho saputo che parlava di vampiri. Ormai sono abituata a vedere vampiri ( anche se definirli così è un parolone) usciti dal circo di Moira Orfei. Solitamente ci sono sempre i soliti non vampiri fighi, immortali e osannati da tutti.
Invece quelli di “Shiki”, sì, che sono Vampiri: sono fighi, ma non nel senso negativo del termine, non sono vampiri luminosi. In quel manga loro succhiano davvero il sangue e uccidono realmente le persone, io ho addirittura perso il conto dei morti. Comunque non voglio dire altro riguardo la trama.

Concludo dicendo che se volete leggere una storia ricca di colpi di scena, sangue, morte, mistero e vampiri seri, allora “Shiki” fa per voi. Se invece volete una classica storia vampiresca shoujo pace e amore allora non fa per voi. Non sapete cosa vi perdete.
Comunque, gli assegno solo 9 perché è ancora in corso.