logo GamerClick.it

-

Questa serie la chiamo il Jojo delle pose, questo perché ogni pagina trasuda lo stile di Araki, i personaggi la maggior parte delle volte sono rappresentati in pose assurde e anatomicamente impossibili che strappano più di una volta il sorriso, ma che, bisogna ammetterlo, lasciano incantati perché hanno quel fascino che solo questo geniale mangaka sa dare. Ma oltre al numero alto di pose presenti, ovviamente è alto anche il numero di scene d'azione, combattimenti, situazioni al cardiopalma, colpi di scena e chi più ne ha più ne metta!
Una delle serie più avvincenti, anche a livello di trama, con pochi personaggi ma ben studiati, tutti caratterizzati estremamente bene, ed è impossibile non affezionarsi a personaggi come Stroheim, che urla sempre le sue solite frasi, o ancora di più a Joseph, il protagonista, e proprio riguardo a lui vorrei dire qualcosa. Per me, questo è il migliore protagonista delle serie di Jojo: divertente, a tratti goffo, spiritoso, geniale e fortissimo, semplicemente Joseph ha tutto. E' un protagonista completo, che sa quando è il momento di combattere, sa quando è il momento di scappare e sa quando è il momento di trovare una strategia contro il nemico. Nonostante faccia un pò lo scemo, cosa che mi ha fatto ridere più volte, riesce sempre a tirare fuori qualche piano geniale che giustifica le sue strane azioni, riuscendo a tirarsi fuori da situazioni apparentemente senza via d'uscita, per non parlare delle sue frasi caratteristiche che prevedono sempre ciò che l'avversario dirà! Ovviamente l'avversario dirà la stessa identica frase detta da Joseph, e si sorprenderà da solo per l'esatta previsione del protagonista!
Parlando del disegno, si nota già un miglioramento rispetto alla serie precedente, disegni più puliti e più realistici, oltre ad essere ancora più espressivi. I personaggi mantengono ancora il loro stravagante modo di vestire, e qui ritorna Joseph, che è il mio preferito anche come design, insieme a Ceaser. Le tavole, come già detto, trasudano lo stile dell'autore da tutti i pori, che qui è marcatissimo e lo dimostra attraverso pose, gesti e design davvero eccentrici, le battaglie sono disegnate benissimo e si capiscono alla perfezione ed ottima anche l'ambientazione italiana.
Tornando alle battaglie, aumenta ancora di più la strategia presente in esse, superiore a quella della prima serie, seppur ancora un pò grezza, ma d'impatto e davvero gasante e poi c'è addirittura una corsa sulle bighe tramutata in una battaglia, che è il mio combattimento preferito di questa serie! La storia è molto interessante, in ogni volume ci sono colpi di scena che non lasciano mai delusi.
Insomma, una serie stupenda che non mancherà di stupire con i colpi di scena, gasare con le fantastiche battaglie strategiche, e divertire con le sue situazioni e i suoi personaggi, un altro grandioso capitolo di un manga che è un capolavoro.