logo GamerClick.it

10.0/10
-

Ho da poco finito il rewatch del film di questa meravigliosa serie. E ho sentito subito la necessità di scrivere due righe a riguardo, per esprimere quel che quest'opera mi ha lasciato, sia alla prima visione che, soprattutto, con una forza molto più grande, alla seconda.

Io amo "K-On!", con tutto me stesso. Un amore forte, dalla grande intensità, e che si è rinvigorito nel corso del tempo. Man mano che il mio legame con le semplici avventure di queste vivaci ragazze si rafforzava, io mi sentivo sempre più vicino ad esse, al loro semplice quanto legittimo desiderio di godere di ogni attimo della propria vita, creare legami indissolubili, e dar vita a ricordi confortevoli e indimenticabili.
Amo il modo mai banale con cui riesce a raccontare vicende di tutti i giorni, mediante cui mi lascia sempre un grande sorriso, durante e a fine visione. Rimango sempre estasiato, da ogni puntata, malgrado la sua semplicità.

Ciò che rende una storia del genere così mirabile e degna di lodi è proprio la capacità di cogliere ciò che c'è di bello e memorabile all'interno della vita quotidiana. Mai, come in questo caso, un'opera è riuscita a farmi comprendere, con forza dirompente, il valore dell'amicizia, della condivisione della gioia e del dolore con le persone a noi care, un concetto fin troppo trascurato, scontato, e importante da riscoprire. Non è raro sentirsi incatenati, all'interno del proprio percorso di vita, mangiati dal desiderio di soddisfare unicamente ambizioni e desideri, cercando di raggiungere un personale ideale di successo. E, spesso, questi obbiettivi da coronare a tutti i costi ci impediscono di porre l'attenzione nei confronti di ciò da cui veramente traiamo soddisfazione: le piccole cose. Indipendentemente dalle nostre aspirazioni, ciò che ci dà gioia è questo, il godere delle piccole cose, quelle più semplici, quelle che frequentemente tendiamo a sottovalutare, ma da cui, inconsciamente, traiamo allegria.
E sono proprio questi, quei piccoli dettagli di cui "K-On!" fa il proprio cavallo di battaglia, gli elementi dei quali usufruisce perfettamente, facendotene comprendere l'immensa importanza. Sono esperienze che ci segnano, piccoli tasselli di conforto e buonumore, che ci danno lo stimolo per andare avanti con la nostra vita, indipendentemente dalla sua qualità.

"K-On!" è una di quelle poche opere che mi forniscono la forza per continuare, per ricercare un posto nel mondo, per ricercare la felicità.
Io amo la vita. Io amo vivere. Queste sono frasi che, fino alla mia morte, ripeterò incessantemente.
Nonostante, nella mia vita, quello attuale sia un periodo vuoto, scoraggiante, buio, in cui ho solo la sensazione di star sprecando il mio tempo, e nel quale mi sento sempre più indietro rispetto ai miei coetanei, non smetterò mai di ritenere che la vita possa essere meravigliosa. La mia speranza di essere felice non cesserà mai. E anche se, un giorno, il mio amore per questa serie svanirà, le sarò sempre grato per aver continuato a ricordarmi tutto ciò.

Grazie, "K-On!".